Veneto
Desideriamo dedicare un capitolo speciale alla regione in cui ci troviamo, il Veneto.
E' la regione prima in Italia per numero di visitatori grazie alla molteciplità dei panorami che offre: città d'arte e piccoli borghi storici, cittadelle fortificate e ville nobiliari, oasi naturali, montagna e mare.
Il capoluogo, Venezia, è sicuramente una delle città più conosciute del mondo. Fa parte dei siti del patrimonio mondiale dell'Unesco e i suoi canali, così particolari e suggestivi, non hanno bisogno di alcuna presentazione. Ma Venezia racchiude anche tante altre ricchezze: essendo stata una delle Repubbliche Marinare si è trovata al centro della cultura sin dal Medioevo e l'apporto di artisti e specialisti di ogni settore si può ammirare in ogni calle del centro storico.
Andando verso ovest, subito accanto a Venezia, troviamo Padova, altra città da sempre caratterizzata da un forte fermento culturale grazie alla sua università fondata nel 1222. La Cappella degli Scrovegni, con gli affreschi di Giotto, e la Basilica di Sant'Antonio sono mete imperdibili, così come l'Orto Botanico, altro sito patrimonio mondiale dell'Unesco.
Continuando ad attraversare la Pianura Padana verso ovest, nei dintorni della provincia di Vicenza possiamo ammirare le Ville Palladiane: sontuose case rurali per le famiglie dei proprietari fondiari della zona progettate intorno alla metà del Cinquecento dall'architetto Andrea Palladio. Sono innovative perché conciliano l'aspetto estetico con la necessità di controllare l'attività produttiva: trasmettono la potenza del proprietario senza dimenticare le esigenze del lavoro agricolo.
E come non citare Verona? Altra città estremamente famosa per le vicende dei Montecchi e Capuleti narrate da Shakespeare nel suo dramma “Romeo e Giulietta”. Ma Verona è conosciuta anche per la sua Arena che ospita opere, spettacoli e concerti tra i più prestigiosi.
Infatti il Veneto non è solo storia, ma anche svago, divertimento e natura... Dalle Dolomiti Venete nella provincia di Belluno, al mare della costa adriatica con litorali attrezzati: la nostra regione è sicuramente da scoprire.